martedì 21 Marzo 2023

Sciopero supermercati, i lavoratori chiedono il rinnovo del contratto. A Latina adesione dell’80%

di Redazione – I dipendenti dell’Ipercoop di Aprilia e dei supermercato coop della provincia scendono in piazza e aderiscono allo sciopero dei supermercati che si svolge contemporaneamente in tutta Italia e che coinvolge i  lavoratori di Panorama, Oviesse, Coop, Piazza Italia, Conforama, Sma, Carrefour. I presidi sono stati organizzati presso LatinaFiori e Panorama Formia.

Chiedono il rinnovo del contratto, scaduto ormai da due anni e protestano contro la proposta di Federdistribuzione che, come riportano i sindacati, vuole “aumentare la produttività attraverso il taglio delle retribuzioni, l’annullamento degli scatti di anzianità, la negazione del passaggio dal 5° al 4° livello, l’eliminazione di 32 ore di permesso retribuito, la sterilizzazione di 13esima e 14esima ai fini del calcolo del Tfr e il ritorno alle 40 ore di lavoro con una maggiore flessibilità gestita unilateralmente dalle aziende, alla decorrenza del contratto dal 2016 al 2018″.

Condizioni non accettabili per i tanti addetti al commercio nei supermercati. I lavoratori Coop e Ipercoop hanno anche altro per cui scioperare e protestare: “contestiamo le scelte e politiche attivate da Coop sul territorio” ha detto la Uiltucs di Latina che sostiene la manifestazione.

IN PROVINCIA DI LATINA ADESIONE DELL’80% – In provincia di Latina la partecipazione, se si escludono i dirigenti e la regia (capi settore e capi reparto) si è attestata intorno all’80%, questi i dati resi noti da Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil. “Un risultato storico e non abituale per il settore. Un risultato che dimostra che i lavoratori vogliono il contratto, nonostante i beceri tentativi della controparte che in quasi tutti i posti di lavoro ha fatto controassemblee con i lavoratori per buttare fango sul sindacato e per indurli a non scioperare” spiegano i sindacati.

 

CORRELATI

spot_img
spot_img