Santi Cosma e Damiano e Acqualatina

Confronto tra il Comune di Santi Cosma e Damiano e Acqualatina sullo stato dei lavori in corso sul territorio comunale.

L’appuntamento è stato richiesto dal sindaco Franco Taddeo.

Si è parlato supero dei lavori per il recupero di perdite di rete.

Su Via Gascero, Via Malacarne e Via Ceracoli, sono già stati conclusi tutti i lavori di posa in opera delle condotte, di bonifica degli allacci e di messa in funzione della rete idrica. Su Via Ruosi, invece, è stata completata la fase di bonifica degli allacci e sono in corso le attività di posa e attivazione della condotta. In Via Veterinelle, infine, è in atto la posa della condotta ed è prevista, per i prossimi giorni, la messa in funzione della stessa.

Il Sindaco ha chiesto spiegazioni circa le perdite di Via Francesco Baracca. I tecnici del Gestore hanno confermato che sono già in corso attività di posa in opera del primo tratto della nuova condotta e che la prosecuzione dei lavori, nonché la messa in funzione del nuovo tratto, avranno luogo non appena l’Ente Provinciale fornirà le necessarie autorizzazioni.

Il Sindaco ha, poi, avanzato la richiesta di avviare lavori di recupero perdite di rete anche in altre zone del Paese come, ad esempio, in località Grunuovo. I tecnici di Acqualatina hanno dato disponibilità per l’avvio delle consuete valutazioni tecniche.

È stata portata all’attenzione del Gestore anche la situazione di Porto Galeo, per la quale il Sindaco ha chiesto l’attuazione di interventi volti a rinforzare la rete idrica esistente. Il Gestore ha accolto la richiesta confermando, anche in questo caso, l’avvio a breve di tutte le valutazioni preliminari.

Infine, il sindaco Franco Taddeo ha chiesto che al termine dei lavori Acqualatina si faccia carico del ripristino del manto stradale. Il gestore ha dichiarato massima disponibilità.