mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Santi Cosma e Damiano diffida la Provincia per lo stato delle strade: rischio contenzioso

Il Comune di Santi Cosma e Damiano ha diffidato la Provincia di Latina a eseguire la manuntenzione delle strade di sua competenza. Lo ha fatto con una nota proveniente da uno studio legale e diretta in Via Costa a Latina. Perché, dicono dal Comune di Santi Cosma e Damiano, le strade provinciali versano in una “dilagante incuria” da qualche anno. “Incuria che – dice il Comune guidato da Franco Taddeo – si converte sempre più in un vero e serio pericolo per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini! Lo stato di incuria, dissesto e abbandono in cui versano le strade di pertinenza provinciale è sotto gli occhi di tutti risaltando maggiormente a seguito del mancato sfalcio delle erbe ai bordi delle carreggiate che impedisce una corretta visibilità agli incroci ed alle intersezioni con strade private secondarie”.

E il problema non è solo lo sfalcio, ma anche il manto stradale. Tutto questo ha portato alla decisione di avviare la diffida per “Provvedere per quanto di sua competenza, quindi compreso i tratti ricadenti all’interno del centro abitato comunale (trattando di comune inferiore ai 10.000 abitanti) ad ottemperare ai compiti ed agli obblighi di legge e, pertanto, ad effettuare un immediato controllo tecnico dell’efficienza di dette strade e delle relative pertinenze, ad effettuare lo sfalcio sulle banchine stradali, con regolarità e ad effettuare la manutenzione straordinaria e ordinaria del manto stradale delle pertinenze al fine di assicurare la circolazione senza pericolo per la incolumità degli utenti”, così il Comune di Santi Cosma e Damiano.

La diffida si conclude con la richiesta di un riscontro entro sette giorni. Se ciò non dovesse avvenire, il Sindaco provvederà ad iniziare le opere di sfalcio nel territorio comunale, anche sulle strade di competenza provinciale, addebitandone le spese alla Provincia. Il Comune si riserva di aprire un contenzioso con l’Ente di Via Costa, “Che non può scaricare le responsabilità dovute ad un’aberrante riforma sulle esigenze essenziali dei cittadini”. Insomma, prime grane per il neo presidente della Provincia Carlo Medici.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img