lunedì 30 Gennaio 2023

Santa Maria Goretti, ora nel caos anche il centro oncologico

di Luigi D’Arcangelis – Di nuovo il Santa Maria Goretti al centro delle polemiche. Stavolta l’attenzione si concentra sul Centro Oncologico Giorgio Porfiri, dove le preoccupazioni per la carenza di personale e i disservizi sono ormai grandi e diffuse. Basti pensare che attualmente nel polo pontino, attivo 24 ore su 24, sono in servizio soltanto 6 medici, cosa che la dice lunga sulla gravità della situazione.

A farsi portavoce delle ansie per il Porfiri è Giuseppe Simeone, consigliere regionale nelle file di Forza Italia: “Le difficoltà della struttura, legate alla carenza di personale medico, rappresentano l’ennesimo colpo al cuore per le esigenze dei tantissimi pazienti che sono costretti a sostenere cure quotidiane, accertamenti, visite e terapie debilitanti sia sul piano psicologico che fisico. Una situazione che di questo passo porterà all’esaurimento, per assenza di personale, delle attività Day Hospital e di Ambulatorio”.

“Ci troviamo di fronte ad una situazione emergenziale – insiste Simeone -. Per queste ragioni, e per fare in modo che la sanità nella provincia di Latina non subisca l’ennesimo depotenziamento, ho scritto al Direttore Generale della ASL di Latina, Michele Caporossi, al Presidente della Regione Lazio e Commissario ad acta della Sanità, Nicola Zingaretti, e a Flori Degrassi, della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio chiedendo una verifica della dotazione organica del Centro Porfiri ed eventualmente la sua integrazione, magari facendo leva sulle professionalità operanti presso l’oncologia universitaria”.

A quanto pare, quindi, l’odissea della sanità laziale non sembra destinata a giungere a conclusione in tempi brevi. Anzi, i casi drammatici (per dipendenti e pazienti) sulla scrivania del Presidente Zingaretti si fanno ogni giorno più numerosi, specialmente nel territorio pontino, tanto da dare ormai l’impressione di una provincia al collasso nella cura dei malati.

CORRELATI

spot_img
spot_img