Home Cronaca Sanità, dalla Regione in arrivo 14,5 milioni di euro per gli ospedali...

Sanità, dalla Regione in arrivo 14,5 milioni di euro per gli ospedali pontini

0

di Redazione – Arrivano 14,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio per gli ospedali pontini. Questo l’annuncio fatto dal governatore Zingaretti e dal direttore della Asl di Latina, Michele Caporossi, ai sindaci presenti al vertice sulla sanità chiesto a seguito della conferenza dei sindaci del 4 luglio. Presenti all’incontro i primi cittadini di Latina, Aprilia, Fondi, Formia e Priverno e i consiglieri regionali Forte e Simeone.

Il documento stilato avrà quindi al centro la valorizzazione del Dea di II livello a Latina, il I livello di Formia, e interventi sugli ospedali di Fonti e Terracina. La maggioranza degli investimenti saranno diretti all’ospedale Santa Maria Goretti. L’obiettivo è realizzare tra le altre cose l’adeguamento del Pronto Soccorso, la messa a norma del reparto di Radioterapia, la riapertura del reparto di psichiatria e la realizzazione di un nuovo dipartimento materno-infantile. Altri investimenti saranno diretti all’ospedale di Formia dove sarà riattivata la risonanza magnetica. Previste anche le aperture di altre due case della salute, una a Gaeta e l’altra a Minturno, che si vanno a sommare a quella di Sezze. Capogrossi ha spiegato che 11,5 milioni di euro sono fondi statali provenienti dalla legge 67/88 destinati all’ammodernamento delle infrastrutture sanitarie. Il resto sono soldi stanziati dalla Regione.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi: “Abbiamo chiesto un incontro con il presidente Zingaretti per avviare un percorso costruttivo e di piena collaborazione – ha affermato il sindaco Di Giorgi – in cui il territorio sia diretto protagonista nelle scelte di programmazione sul futuro della sanità pontina”. Nelle parole del sindaco c’è anche un ringraziamento al governatore che si è mostrato pronto al confronto e alla collaborazione con il territorio: “Nell’ultima Conferenza dei sindaci abbiamo deciso di agire in maniera unitaria e costruttiva e il presidente Zingaretti ha colto pienamente questo spirito collaborativo confermando l’impegno della Regione per il rilancio della rete sociosanitaria e ospedaliera del nostro territori – ha aggiunto Di Giorgi – Ringrazio il presidente Zingaretti e il direttore Caporossi per la disponibilità alla piena collaborazione.”

Anche per Enrico Forte l’incontro è stato del tutto positivo: “La riunione odierna tra il presidente della Regione Lazio Zingaretti e la delegazione della Conferenza dei sindaci pontini sulla sanità rappresenta un importante passo avanti nei rapporti tra Regione e amministrazioni locali anche in previsione della definizione dell’atto aziendale della Asl pontina”. Il consigliere regionale ha espresso apprezzamento per la decisione di accogliere le richieste dei sindaci e la volontà di investire nella sanità, in particolare per quel che riguarda i presidi ospedalieri di Latina, Formia, Terracina e Fondi.

Exit mobile version