giovedì 6 Ottobre 2022

San Giovanni di Dio, per De Meo incontro con la Cabina di regia del Servizio sanitario regionale

di Redazione – Dopo l’incontro dello scorso aprile, durante il quale Zingaretti aveva mostrato un’apertura verso alcune modifiche all’atto sanitario, il sindaco di Fondi De Meo è stato ricevuto dalla Cabina di regia del Servizio sanitario regionale guidata da Alessio D’Amato. All’incontro hanno preso parte anche il senatore Claudio Fazzone, del consigliere regionale Giuseppe Simeone e il Direttore Generale della ASL di Latina Michele Caporossi.

Il primo cittadino di Fondi ha chiesto nuovamente il potenziamento dei servizi dell’emergenza a supporto del punto nascita del San Giovanni di Dio. Per quanto riguarda le modifiche all’atto aziendale, il sindaco De Meo ha annunciato che a settembre convocherà un Consiglio comunale finalizzato all’elaborazione di una proposta da sottoporre alla Regione e alla Direzione Generale della ASL.

“In queste settimane l’ospedale fondano, al pari delle altre strutture provinciali, sta soffrendo ulteriormente in termini di riduzione servizi – ha detto il sindaco De Meo – ma riconosciamo comunque alla Direzione Generale della ASL lo sforzo posto in essere per superare la criticità estiva. Prendiamo altresì atto che la Regione sta autorizzando le assunzioni a tempo determinato per affrontare in maniera più adeguata questa delicata fase e che la Direzione Generale ASL sta mettendo in campo programmi per l’ottimizzazione dei servizi con l’ausilio dei POCT e la refertazione a distanza della diagnostica delle immagini. Accogliamo inoltre con favore l’idea di un day – week surgery multidisciplinare, che ho chiesto di prevedere formalmente nell’ambito della modifica all’Atto aziendale. Ciò nonostante  crediamo che nel nosocomio fondano si debbano creare le condizioni per potere garantire la presenza H24 di medici e tecnici a supporto della Ostetricia e Ginecologia”.

L’incontro è stato aggiornato alla prima metà di settembre per proseguire il confronto, che si è instaurato nell’ottica di individuare la migliore soluzione per il territorio e per i cittadini.

CORRELATI

spot_img
spot_img