Questura Latina
La sede della Questura di Latina

La Questura di Latina sarà rafforzata con un totale di 15 unità in più, di cui 10 già arrivate e 5 che si aggiungeranno a partire da febbraio 2019. Così il Viminale mette a tacere le polemiche in questi giorni hanno parlato di un depotenziamento della sede di Latina a favore dell’incremento degli organici delle grandi città.

L’inserimento delle nuove unità è parte del piano di potenziamento 2018/2019 adottato lo scorso marzo dal Capo della Polizia. In totale, spiegano ancora dal Viminale, la Questura dispone già di 424 persone, mentre “il progetto di riorganizzazione delle articolazioni periferiche dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza prevede, per la Questura di Latina, un organico finale di 441 operatori in linea con le attuali esigenze operative”. Parole che lasciano intendere che il numero di agenti e personale è destinato a crescere ancora.

‘Il mio impegno è quello di rafforzare tutte le questure d’Italia’ – ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Salvini – Intendiamo  assumere circa 8 mila nuovi uomini e donne delle forze dell’ordine per migliorare la sicurezza in tutto il Paese. A questo scopo abbiamo chiesto formalmente, ottenendo rassicurazioni, lo stanziamento di circa 400 milioni nella legge di stabilità

Proprio nella diretta di ieri su Facebook Matteo Salvini ha confermato il concetto: non una sola questura sarà penalizzata, anzi ci saranno “10-20-30-40 uomini in più nelle questure tagliando sulle spese per l’accoglienza. Avremo un risparmio da 1 miliardo di euro e 10 mila uomini in più”.