riqualificazione aree Sabaudia
Il Comune di Sabaudia

Passa in Regione Lazio il contributo per il completamento dei lavori per la realizzazione di un percorso ciclo pedonale di collegamento tra località Sant’Andrea e Sacramento.

Le somme per il progetto ammontano complessivamente a 393mila euro di cui 314.400 euro, pari al 80% della spesa ritenuta ammissibile, da parte della Regione e 85.600 euro a carico del Comune di Sabaudia.

Il progetto presentato dal Comune di Sabaudia rientra tra quelli promossi dalla Regione per la realizzazione di interventi nei comuni del litorale per la riqualificazione dei lungomare e dei contesti urbani per assicurare le migliori condizioni di vivibilità, accessibilità e fruibilità, promuovendo un modello di benessere del territorio costiero.

Il progetto viene da lontano.

Era stato inserito, era il 2014, nel “Piano egli interventi straordinari per lo sviluppo del litorale laziale” e ricompreso nella graduatoria delle manifestazioni di interesse ammesse a contributo ma l’iter che lo ha contraddistinto si è rivelato particolarmente complesso.

La proprietà di alcune aree interessate dall’intervento, a suo tempo dichiarata nell’istanza di finanziamento, era risultata in corso d’opera di proprietà del Demanio dello Stato.

L’acquisizione del via libera necessario alla messa in opera dei cantieri ha comportato quindi ulteriori ritardi.

Oggi il secondo lotto funzionale potrà finalmente, a cinque anni di distanza, entrare in cantiere.
,