Sabaudia, spiagge intelligenti e a portata di un clic. La tecnologia va al mare

Accedere alla spiaggia diventa più facile.

A Sabaudia, da oggi è possibile accedere alle notizie relative alle discese al lido direttamente dal computer e smartphone collegandosi al sito del Comunee accedendo alla pagina per i visitatori nella sezione mare.

Inoltre in corrispondenza degli accessi al mare sono presenti i cartelli informativi su cui è presente il Qrcode di “spiaggia map” e “Quando passa” per connettersi alle informazioni.

Attraverso il sistema interattivo e l’apposita cartellonistica presente sul litorale, è più facile valutare le indicazioni per scegliere la discesa più opportuna alle proprie esigenze.

Si tratta in totale di 44 accessi su 45 agibili lungo 15 km di litorale con 5 discese riqualificate e 2 passerelle realizzate ex novo.

11, di cui 3 libere e 8 di stabilimenti, chioschi o noleggi, sono le passerelle percorribili da persone con disabilità e con passeggini mentre per diverse passerelle, laddove la conformazione naturale della duna non permette la discesa, c’è la possibilità dell’aiuto assistito per accedere al lido tramite apposite attrezzature.

Sono 3 le spiagge libere attrezzate, due pienamente accessibili alle persone con disabilità e una con discesa agevolata.

“Molto è stato fatto e molto altro è stato programmato per riqualificare e potenziare il nostro litorale. Rendere più accessibile a tutti la spiaggia – spiega il sindaco Gervasi – attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, aumentare le informazioni relative alle passerelle tramite il web per facilitarne la scelta in base alle proprie necessità e i tanti interventi manutentivi sono il segno di come questa amministrazione stia rinnovando e innovando un pezzo importante del proprio territorio”.

Le aree inoltre, sono contrassegnate da apposita cartellonistica, munita di bagno chimico per persone con disabilità e su strada c’è un posto auto per diversamente abili.

E’ partito il progetto “Mare Sicuro” con l’individuazione di punti di assistenza alla balneazione nei tratti di arenile libero mediante postazioni mobili dalle ore 9 alle 19 fino al 31 agosto 2019. Alla luce di questo servizio attivato dall’amministrazione un terzo accesso, all’altezza di Sant’Andrea ha una discesa facilitata e l’assistenza di un bagnino comunale.

In prossimità della Bufalara, invece, staziona personale per il pronto intervento con un’ambulanza.

 

CORRELATI

spot_img
spot_img