di Simone Tosatti* – E’ stata pubblicata il 21 agosto, tra i documenti disponibili in archivio del Comune di Sabaudia, la deliberazione numero 50 del 1° agosto 2017 in merito all’impegno di spesa per indennità di carica del sindaco, degli assessori comunali e per il gettone di presenza dei consiglieri.
Dal documento si legge che, mensilmente, al sindaco Giada Gervasi spettano 3224,21 euro; agli assessori Alessio Sartori, Fabiana Marangoni, ed Ennio Zaottini 725,46 euro; agli assessori Innocenzo Angelo D’Erme, Gianpiero Macale ed al presidente del consiglio comunale Gianluca Bonetti 1450,90 euro. Il gettone di presenza percepito dai consiglieri comunali per la partecipazioni delle sedute del consiglio e delle commissioni consiliari è stabilito nell’importo di 23,10 euro.
Al punto 3 della determina è evidenziato come “il corrente esercizio rappresenta sufficiente disponibilità” a coprire i sessantanovemila euro e spicci (comprensivi degli oneri Irap) di indennità per gli amministratori comunali in carica. Come specificato al punto 4, gli importi stabiliti sono lordi e comprensivi delle ritenute previdenziali.
L’atto, nella sua interezza, comprensivo dei riferimenti normativi da cui scaturiscono gli importi, risponde n°1657-2017 dell’Albo Pretorio.
*Simone Tosatti è corsista del workshop in Giornalismo Digitale organizzato da Net in Progress e LatinaQuotidiano.it