Sabaudia è ancora alle prese con l’emergenza maltempo e con l’acqua che ha invaso strade e terreni soprattutto in periferia. Il livello del fiume Sisto ora è sceso, ma l’attenzione rimane alta, perché il meteo promette nuove piogge.
“Stiamo ancora facendo interventi – ha spiegato il sindaco Giada Gervasi – siamo in calamità. Abbiamo ancora allagamenti, stiamo ripulendo i canali già puliti la volta scorsa, perché si è depositato di nuovo il fango”.
“Ancora paghiamo lo scotto del maltempo. Ci sono diverse case allagate, tutta la periferia e i borghi sono stati coinvolti. Abbiamo ancora strade coperte di acqua e fango. È una situazione complicata”.
Anche per Sabaudia è ancora presto per fare una stima dei danni: “I danni sono tanti ai privati ma anche al comune. Ci sono strade chiuse e sotto controllo perché si sono aperte voragini ai bordi. Stiamo intervenendo per evitare danni peggiori”.
Domani però si proverà a tornare alla normalità aprendo le scuole. “Per oggi abbiamo preferito tenerle chiuse, domani invece le scuole riapriranno, le criticità per ora sono sotto controllo, a meno che con nuovi piogge la situazione non peggiori”.
E il meteo da questo punto di vista non è molto rassicurante.