Oggi, 12 novembre 2017, Sabaudia si animerà con il “10° EtnoTrek: Nagar Kirtan, la Grande Festa della Comunità Sikh”. La città delle dune si appresta ad ospitare i colori e i suoni tipici della comunità indiana per un evento che coinvolgerà il cuore cittadino. Il Nagar Kirtan, una delle cerimonie più importanti della comunità Sikh, consiste in una lenta processione religiosa eseguita da uomini e donne vestiti con sgargianti abiti tradizionali che cantano e danzano accompagnati da musica. Il corteo viene guidato da un baldacchino decorato mentre un folto gruppo di volontari scalzi ripuliscono la strada al passaggio della sfilata. Come da tradizione, il Nagar Kirtan si propone come una festa molto scenografica, aperta a tutti, senza nessuna distinzione di appartenenza. L’evento si conclude con una abbondante distribuzione gratuita di cibo.
Sabaudia non è nuova a manifestazioni del genere, tanto da rappresentare una delle mete preferite dalla comunità indiana per i raduni nazionali. I Sikh sono una comunità molto numerosa nell’Agro Pontino, tradizionalmente molto abili nei settori dell’agricoltura e della pastorizia. Provengono dalla regione del Punjab chiamato il granaio dell’India. Si riconoscono per l’utilizzo di alcuni simboli religiosi, come il turbante, spesso coloratissimo.
L’evento di oggi a Sabaudia si preannuncia particolarmente partecipato e suggestivo. Per la 10° edizione del Nagar Kirtan, l’Associazione Pontieri del dialogo, organizzatrice del raduno, sul proprio sito internet ha previsto pacchetti “tutto compreso” proponendo movimenti collettivi anche da Roma. L’appuntamento è in Piazza Oberdan a Sabaudia alle 12:30.