domenica 4 Dicembre 2022

Sabaudia, i Lions per la lotta contro il diabete: controlli gratuiti per oltre 100 persone

Nei giorni scorsi il Lions Club Latina Terre Pontine ha organizzato nelle sale della Pro Loco di Sabaudia uno screening sanitario per l’esame gratuito della glicemia. L’invito era rivolto a tutti coloro che si fossero presentati allo sportello di Piazza del Comune a Sabaudia nella mattinata del 3 dicembre. L’iniziativa è stata programmata al fine di diagnosticare ed identificare persone che, nonostante l’assenza di sintomi specifici, potessero essere affetti da diabete senza esserne consapevoli.

I controlli sono stati realizzati nell’ambito del “Service Lions” per la lotta al diabete, a cura del club Latina Terre Pontine presieduto da Gervasio Marini e ha visto l’impegno del socio Antonino Azzolina in qualità di primo promotore. L’equipe medica, capitanata dal cardiologo Bruno Brasolin (socio del Club), ha reso noto i risultati dell’attività svolta. In totale hanno partecipato 105 persone, con età media di 56 anni (compresi tra i 14 e gli 89 anni). Tra le persone sottoposte al controllo (41 donne e 64 uomini), 8 soggetti sono risultati non diabetici con i valori della glicemia a digiuno superiori alla norma, 9 affetti da diabete mellito di tipo 2 con glicemia “non a target” nonostante fossero sotto terapia specifica, 15 soggetti senza precedenti di ipertensione arteriosa con valori non regolari. Per quanta riguarda l’indice di massa corporea, 39 persone sono risultati in sovrappeso, 11 con obesità classe I-lieve ed 1 di obesità di classe II-media.

Soddisfatto il Presidente della Pro Loco di Sabaudia Gennaro Di Leva che dato la disponibilità dei locali dell’Associazione turistica per le iniziative sanitarie lanciate dai Lions Club. “Abbiamo aperto la collaborazione con i Lions e siamo contenti che la prima iniziativa abbia registrato una grande partecipazione. Speriamo di poterne organizzare altre insieme molto presto – ha dichiarato Di Leva – Come Pro Loco di Sabaudia siamo aperti ad ogni tipo progetto che abbia un risvolto nel sociale. Non è la prima volta che ospitiamo controlli nell’ambito della prevenzione sanitaria, a testimonianza della totale disponibilità che abbiamo nel contribuire ad organizzare iniziative a favore della collettività”.

Il Lions Club Latina Terre Pontine, esprime la piena soddisfazione per i riscontri ricevuti, confermandosi una realtà associativa importante per le comunità locali nelle quali opera realizzando i progetti del “We Serve”.

CORRELATI

spot_img
spot_img