domenica 25 Febbraio 2024
spot_img

Sabato a Cori la presentazione del libro di don Pasquale Bua sul Vescovo Giuseppe Marafini

Sabato 2 dicembre alle ore 17 nella chiesa di Sant’Oliva a Cori sarà presentato il volume “Giuseppe Marafini. Vescovo del Concilio, apostolo dell’unità”, curato da don Pasquale Bua e pubblicato con il contributo dei Rotary Club Albano Laziale Alba Longa, Frosinone, Latina, Latina Circeo, Latina Monti Lepini, Latina San Marco e Velletri.

L’incontro sarà aperto dal saluto dei presidenti Rotary, seguito dagli interventi del sindaco del Comune di Cori, Mauro Primio De Lillis, dell’Assessore e pronipote di Giuseppe Marafini, Simonetta Imperia, del vaticanista studioso del Concilio, Monsignor don Dario Vitali e dell’autore del libro, don Pasquale Bua. La conferenza proseguirà con dibattito ed eventuali ulteriori interventi.

Come recita il sottotitolo del volume, ‘Studi tra il centenario della nascita ed il cinquantenario della morte’, si tratta di una raccolta di studi sul vescovo Giuseppe Marafini (1917-1973), progettata e realizzata nella forbice temporale compresa tra il centenario della sua nascita (2017) e il cinquantenario della sua prematura scomparsa (2023) con l’obiettivo di esplorare alcuni degli ambiti principali della poliedrica attività pastorale del presule, attingendo a materiale edito e inedito.

Dopo una testimonianza sul periodo che precede la chiamata all’episcopato, periodo diviso tra il servizio alla città natale di Cori e a quella di Velletri (A. Agostinelli), quattro studi di indole scientifica ricostruiscono nell’ordine: la partecipazione del neo-vescovo al Concilio Vaticano II (P. Bua), il suo ministero episcopale nella diocesi di Veroli-Frosinone (S.A. Reali), i suoi rapporti con il Movimento dei Focolari e in particolare con la fondatrice Chiara Lubich (L. Abignente), il suo impegno per l’ecumenismo a livello tanto diocesano quanto nazionale (M.G. Grossi). Prefazione di Mariano Crociata.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img