E’ partita dalla segnalazione alla Polizia Locale di Cisterna, da parte di alcuni residenti della zona dei giardini adiacenti alle case di proprietà comunale in via Primo Maggio, l’indagine per scoprire che fine avevano fatto tre panchine da poco posizionate in zona.
Sentendo alcuni testimoni, gli agenti scoprivano che, appena qualche giorno prima, un uomo, utilizzando il braccio meccanico di un autocarro, aveva divelto le panchine per poi caricarle sul mezzo e portarle via. Non ci voleva molto alla Polizia Locale per individuare l’autocarro e, quindi, la persona responsabile di quello che è, a tutti gli effetti, un furto.
La refurtiva veniva recuperata dopo aver perquisito alcune proprietà della persona; le panchine erano state posizionate nella corte esterna di due edifici di sua proprietà. Venivano quindi recuperate e restituite al comune.
Il ladro, un sessantaduenne di Cisterna, veniva deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina per il reato di furto aggravato in quanto commesso verso cose destinate a pubblica utilità.
«Sono esterrefatto da come si possa compiere un’azione simile – ha commentato il sindaco Valentino Mantini -. Ringrazio i cittadini che hanno segnalato il furto e collaborato con la Polizia Locale per individuare l’autore e ritrovare le panchine. Fortunatamente esiste ancora il senso civico, che dobbiamo rafforzare nella consapevolezza che la città è di noi tutti».