mercoledì 7 Giugno 2023

Roccasecca, Monte Cerro è bruciato per tutta la notte: fiamme vicine alle abitazioni

Un furioso incendio ha imperversato per tutta la notte sui molti Lepini, nel territorio del Roccasecca dei Volsci.

Scoppiato, o appiccato verrebbe da dire, verso le 21, ha mangiato la vegetazione sulla fiancata di Monte Cerro, ovvero la collina che si affaccia sulla vallata del fiume Amaseno.

Per gli uomini demandati a domare le fiamme è stata una lunga notte. Col buio, infatti, i mezzi aerei non possono lavorare e gli interventi sono stati solo di contenimento, in attesa che facesse giorno. Protezione Civile e Vigili del Fuoco hanno vigilato su alcune abitazioni che rischiavano di finire nella direzione delle fiamme qualora fosse cambiata la direzione del vento.

Dalle prime luci dell’alba sono entranti in azione i canadair.

Abbiamo detto che il fuoco è stato appiccato perché a dirlo è stata il sindaco di Roccasecca in un messaggio sociale che aggiornava sulla situazione: “Purtroppo non è semplice perché il fuoco è stato appiccato poco prima delle 21 ed i mezzi aerei non possono intervenire.

Inutile insultare la vile mano incendiaria colpevole di un crimine verso i nostri territori, rivolgo, invece, un appello a chiunque abbia visto, intorno alle 20 e 45 una macchina o movimenti sospetti in località Fornace ad avvisare le forze dell’ordine. Ringrazio sin da ora tutti i volontari intervenuti”.

Intanto, mentre i Canadair sono al lavoro dalle prime luci dell’alba, gli utenti di rete telefonica, fissa e internet di Priverno, Roccasecca dei Volsci, Maenza e una parte di Roccagorga dovranno fare a meno dei loro apparecchi elettronici perché le fiamme hanno causato gravi danni alla rete.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img