domenica 21 Luglio 2024
spot_img

Rivoluzione urbanistica a Latina: imminente firma della convenzione con la Regione Lazio

La città di Latina sta per vivere un momento storico per la sua pianificazione urbanistica, grazie all’imminente firma della Convenzione con la Regione Lazio, un passo avanti significativo verso una nuova era di sviluppo e crescita per il territorio. Il consigliere comunale Roberto Belvisi della Lega, presidente della Commissione Urbanistica, esprime il suo entusiasmo per questa svolta, anticipando una trasformazione radicale nel modo di concepire l’urbanistica nella città.

Un Nuovo Ciclo di Pianificazione

Questa evoluzione nasce dalla delibera 40 approvata dal consiglio comunale, che ha segnato l’adesione di Latina a una nuova modalità di gestione delle funzioni pianificatorie, promossa dalla giunta Rocca. La firma dell’assessore regionale con delega all’urbanistica, Pasquale Ciacciarelli, rappresenta l’ultimo step per rendere operativa la convenzione, che Belvisi descrive come il principio di “un risveglio” per la città, dopo anni contraddistinti da una certa staticità urbanistica.

Legge Regionale Numero 19 del 2022

La base giuridica di questa iniziativa è la legge regionale numero 19 del 2022, che ha offerto ai Comuni la possibilità di ottenere maggiori competenze in materia urbanistica. Gli uffici comunali hanno lavorato intensamente per aderire alla convenzione, preparando la delibera che permetterà a Latina di gestire in autonomia importanti strumenti urbanistici, senza dover attendere il parere vincolante della Regione Lazio.

Effetti della Convenzione

Con l’attuazione di questa convenzione, Latina potrà beneficiare di una maggiore agilità nei processi decisionali riguardanti la pianificazione urbanistica. Le varianti al Prg, i Piani particolareggiati esecutivi (Ppe) e i progetti di rigenerazione urbana potranno essere approvati direttamente dal Consiglio comunale, eliminando passaggi burocratici e accelerando lo sviluppo di progetti vitali per il futuro della città.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img