domenica 21 Luglio 2024
spot_img

Regione Lazio, Piano triennale dello Sport, Elena Palazzo: “Importanti traguardi da raggiungere”

La giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato la delibera che indice la Prima Conferenza Programmatica per lo Sport Regionale. A conclusione della conferenza e degli incontri di consultazione con i vari soggetti interessati, si arriverà a definire il Primo Piano Triennale dello Sport.

“Si tratta di una novità assoluta per la nostra Regione, sebbene sia prevista dalla legge regionale del 2015 – ha dichiarato l’assessore allo Sport e Ambiente della Regione Lazio Elena Palazzo -. Mai era stata infatti avviata una programmazione condivisa di tale durata. Abbiamo dei traguardi importanti da raggiungere: rendere lo sport sempre più inclusivo, migliorare l’impiantistica sportiva, organizzare appuntamenti per la promozione dello sport di base fino ad arrivare alla costituzione di una Fondazione per i grandi eventi che veda la collaborazione di pubblico e privato”.

“Al conseguimento di questi obiettivi – ha spiegato l’assessore – si giunge solo se si è capaci di fare un lavoro di squadra e partendo dall’ascolto di tutti i soggetti direttamente coinvolti, compresi anche i cittadini che sono i fruitori dei servizi. Presto avvieremo degli incontri preparatori per la partecipazione di soggetti pubblici e portatori di interesse come il Coni, il Cip, Sport e Salute, Federazioni sportive, Enti di Promozione Sportiva ma anche Università, Istituti Scolastici, Comuni, Provincie, Città Metropolitana e Roma Capitale”.

“Proprio nell’ottica della condivisione nella stessa delibera è prevista la costituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico tra le Università del Lazio che fornirà supporto specifico nella stesura del piano triennale e la istituzione di una cabina di regia inter-assessorile, come sede di elaborazione dei contenuti integrati tra le diverse competenze. Programmata, infine, l’attivazione di un Portale Regionale dello Sport per la consultazione e l’espressione di indicazioni e pareri da parte della cittadinanza”, ha concluso l’assessore Palazzo.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img