sabato 18 Maggio 2024
spot_img

Qualità della vita 2023: la provincia di Latina scivola indietro. E’ 81esima in Italia

Peggiora sensibilmente la posizione della provincia di Latina, relativamente all’anno precedente, nella 25esima edizione dell’indagine sulla qualità della vita di Italia Oggi/Ital Communications. Sono ben cinque le posizioni perse rispetto al 2022; si scende quindi dalla pozione 76 alla 81, con un punteggio di 397.77… Decisamente lontane, più di quanto ci si aspetterebbe, le prime della classe, ovvero Bolzano, Milano e Bologna.

Un tracollo quello della provincia pontina evidenziato dall’ultimo posto nella graduatoria regionale, con Rieti che è 80esima anche se con 19 posizioni in meno rispetto all’anno precedente. Meglio di Latina fanno Frosinone, 75esima in recupero rispetto al posto 78 dello scorso anno, e Viterbo, 70esima in calo di una sola posizione. Ovviamente molto più avanti la provincia di Roma, al 33esimo posto e in risalita 20 posizioni rispetto al 2022.

Tutto questo porta la nostra zona ad essere classificata (insieme a diverse province del Sud e delle Isole) nei gruppi 3 e 4 dell’indagine, ovvero quelli in cui la qualità della vita è considerata scarsa o insufficiente.

L’indagine si basa su nove dimensioni: affari e lavoro, Ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e reddito e ricchezza. Sono però in tutto 92 gli indicatori di base totali. Ad ognuno viene assegnato un punteggio che fa così scaturire il totale.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img