martedì 31 Gennaio 2023

Quali strategie per non recuperare i chili persi dopo la dieta? Attacchi di fame, come gestirli al meglio?

Torna la rubrica con la nostra esperta nutrizionista e specialista in nutrizione per gli sportivi. Silvia Maria Rocco risponde alle vostre domande con consigli preziosi per essere sempre in forma.

Gentile Dottoressa, ho da poco terminato una dieta perdendo 10 kg. Ho raggiunto il mio peso forma, ma come posso evitare di recuperare i chili persi?

Anna, 38 anni

Gentile Anna, per riuscire ad equilibrare il tuo peso cerca innanzitutto di evitare gli eccessi alimentari, puoi aiutarti tenendo un diario alimentare. Assieme alla dieta avrai sicuramente seguito un percorso di rieducazione alimentare, per cui analizza le tue vecchie abitudini alimentari e cerca di non ricadere negli stessi errori. Segui una dieta meno restrittiva dal punto di vista calorico rispetto a quella dimagrante e presta molta attenzione agli alcolici, ricordando che apportano 7 kcal/g! Giornalmente cerca di variare il più possibile le fonti di carboidrati evitando i cibi confezionati. Non dimenticare le cinque porzioni di frutta e verdura, sembrano una banalità ma possono fare la differenza!

Gentile Dottoressa, mi capita spesso di mangiare anche senza avere effettivamente fame. A volte perdo completamente il controllo e mangio senza sosta. Non riesco a mettermi effettivamente a dieta. Come posso fare?

Martina, 29 anni

Cara Martina, purtroppo il tuo è un problema molto comune. Ti posso consigliare innanzitutto di tenere un diario alimentare con associati gli stati d’animo. Pian piano riuscirai, mettendolo nero su bianco, a capire quale emozione ti spinge a mangiare. Inoltre imparerai sicuramente ad associare un “attacco di fame” a particolari momenti e situazioni, per cui sarà possibile iniziare a prevederli. Questi “attacchi” di norma durano 10-15 minuti, fatti trovare preparata e in questo arco temporale cerca di distrarti facendo un’attività che ti soddisfa. Lentamente aumenterà la tua capacità di resistere ad un “attacco di fame” e accrescerà la tua fiducia in te stessa. Buon lavoro!

CORRELATI

spot_img
spot_img