sabato 2 Marzo 2024
spot_img

Si tuffa da Punta Rossa ma si fa male: in tre provano a salvarlo. Recuperati dalla Guardia Costiera di Terracina

Nel pomeriggio di sabato 22 luglio, due mezzi navali della Guardia Costiera di Terracina sono intervenuti in soccorso di quattro bagnanti in difficoltà sulla zona impervia del promontorio del Circeo, precisamente nella località “Punta Rossa”. Uno dei bagnanti era rimasto ferito alla spalla a seguito di un tuffo dalla costa rocciosa, riportando anche abrasioni multiple al corpo, e non era più in grado di nuotare o risalire lungo le asperità del promontorio.

La situazione era particolarmente pericolosa in quanto la zona era raggiungibile solo via mare e i bagnanti erano in balia di una forte risacca. Tre persone hanno tentato di prestare soccorso al malcapitato, ma si sono anch’essi trovati in difficoltà.

La Sala Operativa della Guardia Costiera di Terracina è stata allertata e ha coordinato l’intervento di due mezzi navali, la motovedetta “CP834” e il gommone “GCB117”, oltre a un acquascooter “AS01” della Guardia Costiera Ausiliaria presente nelle vicinanze. Il personale militare, insieme ai soccorritori del mezzo civile intervenuto, è riuscito a trarre in salvo tutte e quattro le persone in difficoltà.

La persona ferita è stata imbarcata a bordo del gommone, mentre le altre tre persone sono state prese a bordo della motovedetta. Il recupero è stato complesso a causa del moto ondoso accentuato in prossimità degli scogli. Successivamente, le persone sono state portate al porto del Circeo, dove sono state consegnate al personale del servizio sanitario 118 per ulteriori cure.

La Guardia Costiera di Terracina ribadisce l’importanza della prudenza durante le attività di balneazione, specialmente in prossimità delle coste rocciose, e invita a non avventurarsi in zone del promontorio difficilmente accessibili, soprattutto da soli o con abbigliamento inadeguato. In caso di emergenza, la copertura telefonica potrebbe essere assente, quindi è importante essere cauti e attenti durante il mare e la balneazione.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img