sabato 28 Gennaio 2023

Latina, la protesta di studenti e genitori contro la dirigente del liceo classico Alighieri

Continua la protesta degli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina.

Stavolta a scendere in campo sono stati alcuni genitori, che hanno presentato un esposto all’Ufficio scolastico regionale chiedendo interventi ispettivi contro la dirigente Eleonora Lofrese. Ad essere denunciati quelli che vengono definiti “i gravissimi comportamenti assunti in questi giorni dal dirigente scolastico”. Nel documento di parla addirittura di “atteggiamenti discriminatori, ritorsivi ed estorsivi anche con l’utilizzo di torpiloqui e insulti in direzione del corto studentesco in un clima di crescente oppressione”. Ovviamente, saranno gli organi preposti ad accertare la verità.

La protesta, però, come detto, è partita dal corpo studentesco, che lamentava la mancata accensione dell’impianto di riscaldamento. Sul piatto della bilancia anche la mancata apertura della palestra e dell’Auditorium, interdetto agli studenti ma non ad altro tipo di attività.

Gli alunni lamentano anche quella che definiscono “la costrizione a rimanere in classe anche durante la ricreazione, senza permetterci l’uscita in cortile”. Un bisogno, secondo i ragazzi, che permetterebbe anche di arieggiare i locali per ridurre il rischio di contagio.

Tutte queste motivazioni portano i rappresentati ad affermare che “risulta necessario proseguire il percorso intrapreso per difendere le nostre libertà di studenti e acquisire nuovamente quei diritti che ci spettano”.

CORRELATI

spot_img
spot_img