giovedì 1 Giugno 2023

Programmazione e visione amministrativa? Chiedere a Norma

In un momento in cui la maggioranza delle amministrazioni insegue con difficoltà l’ordinario, c’è chi invece lavora alla costruzione di qualcosa di ambizioso. Qualcosa che merita di essere raccontato, che sproni tutti gli amministratori locali a ragionare su come sfruttare le potenzialità della nostra provincia che sono tante e purtroppo spesso inespresse. È il caso di Norma, paesino di circa 4000 abitanti.
Quando pensiamo ai paesi dei Lepini una delle parole che certamente ci viene in mente è TRADIZIONE e un’amministrazione moderna ha certo il compito di preservare l’esistente. Non può però limitarsi a essere custode, ancor di più in anni in cui la tendenza delle nuove generazioni è quella di allontanarsi da questi luoghi per motivi di studio o lavorativi.
Tutto questo lo ha capito bene l’amministrazione di Norma si sta lanciando in un progetto nuovo ambizioso: organizzerà un festival dedicato agli sport e alle attività all’aria aperta rivolto ai cittadini, alle famiglie e ai turisti in generale. Verranno coinvolte le associazioni del Territorio e del Settore. La manifestazione sarà patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Compagnia dei Lepini e dalla Provincia di Latina. Parteciperanno anche le attività commerciali e le aziende del comparto.
Insomma un lavoro in grande stile per una iniziativa che mira a trovare il proprio spazio e a ripetersi negli anni, fino perché no, a diventare tradizione.
D’altronde le attività e gli sport all’aria aperta da tempo sono al centro dell’offerta turistica di molti luoghi, soprattutto nel centro nord, e Norma ha in sé le caratteristiche per attrarre questo genere di turismo.
L’obiettivo ambizioso è quello di creare una cornice unitaria alle attività e ai luoghi affinché Norma venga identificata sempre più anche all’esterno come un comune nel quale i turisti e le famiglie possono praticare attività outdoor, incrementando cosi l’indotto economico delle imprese cittadine.
Non solo un festival, perché la visione del comune che ha ideato il progetto è che da qui nasca un Tavolo del Turismo che veda tutti gli attori coinvolti lavorare congiuntamente per la valorizzazione turistica, culturale ed economica del paese di Norma.
Complimenti quindi per l’idea del festival outdoor che stiamo già seguendo attraverso i canali social ufficiali e che non vediamo l’ora di venire a visitare di persona il 9, 10 e 11 giugno prossimi.

CORRELATI

spot_img
spot_img