Francesco Miscioscia
Francesco Miscioscia

Progetto Latina nasce da un’idea di LatinaQuotidiano.it, da una serie di interviste realizzate nel corso di un anno per conoscere le opinioni di personaggi influenti della nostra provincia e avere dai principali stakeholder del territorio una visione di Latina, sul presente e per il futuro più prossimo.

Per portare il nostro sguardo in profondità e per provare a definire i pilastri su cui costruire lo sviluppo dei prossimi anni, ci siamo rivolti a personalità principalmente del mondo economico, con incursioni nel settore della stampa, della formazione, dello sport, concludendo con la sfera religiosa e quella delicatissima della giustizia.

La scelta di confrontarsi prima di tutto con il mondo economico e produttivo non è casuale e non si è limitata alla evidente necessità di stare prima di tutto di fronte alla crisi occupazionale, finanziaria, industriale e commerciale che ha caratterizzato l’ultimo decennio, per interpretare le difficoltà che la nostra città e la nostra provincia hanno vissuto e stanno vivendo.

La costruzione di una nuova fase di sviluppo economico è presupposto imprescindibile ed elemento trainante per un rilancio anche sociale e culturale del nostro territorio e anche per coinvolgere realmente, in un nuovo progetto per Latina, quel 40% di popolazione under 40 che costituisce il nostro principale patrimonio, le energie e le competenze su cui realizzare uno sviluppo concreto e duraturo. Sono i giovani, infatti, che in questi anni sono stati tra i più penalizzati nelle loro sicurezze e ambizioni e che, anche oggi, vivono troppo spesso con disorientamento e disagio il contesto lavorativo, politico, sociale.

La volontà di guardare da una prospettiva differente a Latina e alla sua provincia è la stessa che ci ha portati a lasciare fuori dal nostro percorso di ascolto il mondo della politica, privilegiando invece i suoi interlocutori. Per una volta la politica non è protagonista ma spettatore, una piccola “legge del contrappasso” per scontare il “peccato” di autoreferenzialità praticato troppo spesso sul nostro territorio. Progetto Latina vuole, invece, essere prima di tutto un’occasione di confronto e di analisi, con l’ambizione di offrire uno sguardo più ampio sulla nostra provincia e le sue potenzialità.

Per questo il progetto non si è limitato alla collezione delle diverse interviste, ma attraverso uno screening delle risposte e un’analisi semantica ha provato a individuare i principali temi, ma anche specifiche progettualità e proposte, su cui costruire lo sviluppo dei prossimi anni. Un contributo di esperienze e di idee che può rappresentare un valido supporto per una “buona politica” che voglia praticare davvero innovazione e sviluppo.