Roberto Menotti, Bernardino Quattrociocchi, Francesco Miscioscia
Roberto Menotti, Bernardino Quattrociocchi, Francesco Miscioscia

Bernardino Quattrociocchi, Direttore didattico della Facoltà di Economia de La Sapienza Latina interviene al convegno di presentazione di Progetto Latina, la ricerca realizzata da LatinaQuotidiano.it in collaborazione con la Facoltà di Economia de La Sapienza di Latina.

Nel mondo di oggi, dove il futuro è spesso già presente ed il passato troppo velocemente dimenticato, l’ascolto è qualcosa che ci appartiene sempre meno, forse perché è qualcosa di extra-ordinario.

Per questo la Facoltà di Economia, della Sapienza, insieme a LatinaQuotidiano.it, ha provato ad ascoltare ed invitare alla riflessione sui temi di una Città, di un territorio, di un’economia troppo spesso privati delle “decisioni” di chi si è proposto come “decisore”. Einaudi amava ricordare: “conoscere per decidere”. Quello che ne è uscito è un primo contributo per dare un nuovo slancio alla Città di Latina e, forse, in questo tentativo c’è anche un po’ di utopia: provare ad invertire una deriva marginalista, provare a dare nuovo entusiasmo ai giovani, provare a dare nuove prospettive alle imprese.

Non c’è una verità assoluta, né una apologia delle idee, ma solo un tentativo di comprendere cosa è più importante per la collettività, senza che il singolo sia soffocato. In questo si riconosce la forza di una Città.