Progetto Latina
Progetto Latina

Quando abbiamo iniziato questa avventura di LatinaQuotidiano.it, ormai due anni fa, non potevamo immaginare quanto questo media potesse essere un osservatorio privilegiato sulla città di Latina e sul suo territorio. Progetto Latina nasce per condividere questo patrimonio, che noi abbiamo avuto la fortuna e la volontà di conoscere, con la città e con i suoi amministratori.

Il progetto nasce da una serie di interviste che abbiamo realizzato nell’arco dell’anno a personaggi influenti della nostra provincia che rappresentano il mondo dell’economia, dell’associazionismo, dell’industria, ma anche della formazione, dello sport, della religione e della giustizia. Ognuno ci ha dato un punto di vista differente sulla provincia di Latina e ha espresso quelle che sono le esigenze del territorio.

Abbiamo raccolto tutte le loro istanze e, grazie alla collaborazione con l’Università La Sapienza, siamo riusciti ad individuare le principali tematiche e di conseguenza le specifiche progettualità e proposte che da parte degli stakeholder più influenti arrivano all’indirizzo degli amministratori.

Queste rappresentano, secondo noi, la base su cui costruire una valida fase di sviluppo per i prossimi anni e una serie di indicazioni che il mondo della politica non può ignorare.

Lunedì 14 dicembre ne parleremo con il professor Bernardino Quattrociocchi e Luca Pasqualino che hanno collaborato con noi alla ricerca e con Roberto Menotti, vice direttore di Aspenia, che ci introdurrà ad una prospettiva internazionale sulle città di provincia, e con Massimo Allulli, docente di Sociologia politica urbana La Sapienza di Roma e ricercatore della Fondazione Anci che illustrerà le possibili sinergie tra le città di provincia.

Chiunque fosse interessato alle prospettive future della nostra città e del nostro territorio, è invitato a partecipare al convegno lunedì 14 alle 10.30 nell’aula magna della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza.