Primo meeting dei giovani a Norma, intervista a Andrea dell’Omo

di Ago Madonna – Il week-end vedrà la piccola città di Norma sotto i riflettori, poiché sarà la sede del 1° ‘Meeting dei Giovani’, organizzato dal Comune ed in particolare dal giovane assessore Andrea Dell’Omo che con la sua squadra ha lavorato attivamente a questo appuntamento. LatinaQuotiiano.it lo ha incontrato per parlare dell’iniziativa.

Di cosa tratterete nello specifico?

Il meeting è un’opportunità che ho voluto realizzare, per creare un momento di confronto fra i giovani provenienti dal mondo dell’associazionismo giovanile e dal l’impegno sociale. Un modo per conoscere esperienze e buone prassi di altri comuni, altre realtà, altre regioni. Difatti è prevista la partecipazione di diverse delegazioni provenienti dalla Puglia, dalla Toscana, dall’Emilia, dall’Umbria e soprattutto dal Lazio. Ritengo il confronto l’unico strumento per migliorare servizi e offerte sul territorio.

Norma, grazie al vostro impegno, sta ergendosi come una delle realtà più attive e dinamiche del territorio…

Devo ammettere che molte volte mi confronto con amministratori che ricoprono il mio stesso incarico, e quasi sempre il mio comune risulta molto attivo in materia di politiche giovanili. Questo, oltre ad essere un vanto per tutta la maggioranza, è anche un risultato di un lavoro studiato e coordinato con attenzione e professionalità sia da parte mia, ma anche dello staff tecnico del Comune e del sindaco Mancini.

Credi che le politiche giovanili possano divenire un’attività strategica dell’universo amministrativo locale e nazionale?

La mia esperienza è iniziata nel Consiglio dei Giovani, lavoro nella realizzazione di attività ed eventi rivolti ai giovani e questo non può che farmi credere fortemente nelle politiche giovanili. Avvicinare i giovani alla politica attraverso strumenti di partecipazione come il CdG è, perciò, una delle azioni più importanti promossa dalla regione Lazio negli ultimi 10 anni. Essa ha contribuito ad un vero ricambio generazionale: basti vedere dal 2006, anno in cui fu istituito il primo CdG nel Lazio, quanti giovani sono entrati nelle amministrazioni comunali.

Un annoso problema tutto italiano è la perdita costante dei fondi UE, soprattutto destinati ai giovani…

Sì. Difatti noi, durante il meeting, abbiamo previsto proprio una sessione dedicata al nuovo programma europeo per i giovani ‘Erasmus plus’, dove affronteremo i problemi relativi alla compilazione dei formulari, e soprattutto i problemi legati alle rendicontazioni. È da dire che noi abbiamo sempre sfruttato i programmi europei per i giovani: in questi anni siamo riusciti a realizzare scambi culturali con Caceres, città spagnola gemellata con noi.

Parlaci dei progetti futuri…

I progetti futuri sono tanti: il più importante è un piano di interventi per i giovani di Norma, che vede l’attrazione di bandi, azioni ed iniziative, tramite l’utilizzo di diversi finanziamenti. Nel 2013 il nostro comune ha ricevuto, per le politiche giovanili, circa 175mila euro complessivi, per diversi progetti: l’efficienza dell’arte, l’informagiovani, appunto il meeting dei giovani, gli inserimenti lavorativi, e il piano locale giovani. Inoltre, molti sono anche i progetti per le altre deleghe che mi sono state attribuite e confermate recentemente dal sindaco Mancini, che vanno dal Turismo al Commercio, dall’Agricoltura alle Politiche Europee.

CORRELATI

spot_img
spot_img