giovedì 8 Dicembre 2022

Primarie PD, sondaggio Piepoli per LatinaQuotidiano.it: Forte in vantaggio con il 62%

di Giusy Cavallo – Se si andasse a votare oggi per le Primarie del Pd vincerebbe Enrico Forte con il 62% dei voti, contro il 38% di Paolo Galante. Sono questi i dati del sondaggio dell’Istituto Piepoli commissionato da LatinaQuotidiano.it sulle Primarie del PD di Latina.

A una settimana dal voto (il sondaggio è stato realizzato tra il 14 e il 15 novembre) il consigliere regionale Enrico Forte stacca di 24 punti il suo avversario Paolo Galante.

sondaggio_primariepd_piepoli_latinaquotidiano2

Il sondaggio, realizzato con metodo C.A.T.I. su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel Comune di Latina, ha indagato non solo le intenzioni di voto degli elettori pontini e quanto siano propensi ad andare a votare alle primarie del PD ma anche se conoscono i due candidati (anche solo per sentito dire) e quanto si fidano di loro.

Per quanto riguarda l’affluenza, solo il 28% degli elettori che alle elezioni europee del 2014 hanno votato il centrosinistra sarebbe potenzialmente propenso ad andare a votare domenica 22 novembre alle primarie del PD. Secondo la stima dell’Istituto Piepoli i partecipanti alle primarie saranno tra i 2.500 e i 3.500, cifre ben lontane, quindi, dalle 5.500 persone che andarono a votare nel 2011 quando si sfidarono Claudio Moscardelli e Giorgio De Marchis.

FIDUCIA NEI CANDIDATI ALLE PRIMARIE PD – Interessante è anche il dato della fiducia: il 60% degli intervistati conosce Enrico Forte e di questi il 37% dichiara di fidarsi di lui contro un 29% che si fida poco e il 24% che dice di non fidarsi per nulla del consigliere regionale.

Dati simili per Paolo Galante che è conosciuto dal 55% degli intervistati che per un il 22% dicono di fidarsi di lui (molto o abbastanza) contro il 38% che si fida poco e un 23% che non si fida per nulla.

NOTA METODOLOGICA – Interviste telefoniche tra il 14 e il 15 Novembre 2015 con metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing) effettuate da intervistatori professionisti su un campione di 302 individui. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel Comune di Latina, segmentato per sesso e classe di età. Norme: Il presente sondaggio è stato eseguito rispettando il codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR

CORRELATI

spot_img
spot_img