premio Sublimitas Marciano

In una società dove la scuola è spesso considerata negativamente, sono gli insegnamenti di un preside a fare la differenza. Lo testimonia Annunziata Marciano, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia.

Sabato 9 marzo ha ricevuto il premio “Sublimitas”, un riconoscimento alla carriera consegnato dalla Federazione italiana ballo e spettacolo. La cerimonia, tenutasi presso il Park Hotel di Ariano Irpino e presieduta da Peppino Colarusso, è stata dedicata al tema della legalità.

“Sono orgogliosa del premio – ha dichiarato Annunziata Marciano – soprattutto perchè ha una collocazione internazionale sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, che da anni è stato sempre attribuito a personalità di alto livello. La soddisfazione è ancora più forte, in quanto è sottolineata l’importanza dell’azione dei dirigenti scolastici che devono fronteggiare quotidianamente una pluralità di emergenze, valorizzando e sostenendo la legalità con abnegazione. Ciò evidenzia anche l’aspetto della qualità formativa dell’Istituto Comprensivo ‘Pollione’ di Formia e dell’impegno che i docenti, il personale scolastico, le famiglie, la comunità esprimono, affrontando ogni problematicità in collaborazione con ogni mia azione”.

Annunziata Marciano vanta una lunga esperienza.

E’ stata dirigente scolastico della direzione didattica statale 1° circolo di Formia dal 01 settembre 2007 al 31 agosto 2014 e dirigente scolastico reggente presso l’Istituto tecnico commerciale “Enrico Fermi” di Formia negli anni 2015-2016. È dirigente dell’Istituto capofila individuato come scuola polo per la rete di ambito 24 e per la formazione in provincia di Latina, nonchè dirigente componente dei nuclei per la valutazione dei dirigenti scolastici per il triennio 2016-2019.

Attualmente è alla guida dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia. Quest’ultimo nasce dalla fusione del preesistente Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione”, con le scuole primarie e dell’infanzia di Maranola e “De Amicis” della direzione didattica 1° circolo e con il plesso scolastico di Penitro della direzione didattica 2°Circolo.

Annunziata Marciano svolge, anche, numerose attività scientifiche di ricerca in convegni e seminari universitari come cultore di materia. Annovera, inoltre, varie pubblicazioni tra libri, saggi, articoli su riviste, recensioni e report.

L’8 marzo del 2010 ha ottenuto il premio “Anna Dolce Celletti”, ideato e organizzato dalla sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra, in collaborazione con il Comune di Formia e la Fidapa di Formia-Gaeta-Minturno.

Un premio riservato a donne pontine, che si sono particolarmente distinte per la loro attività.