Pontinia punterà sui propri prodotti “a chilometro zero” almeno per i prossimi tre anni. Nei giorni scorsi l’amministrazione pubblica ha ufficializzato, attraverso la determina n. 14, l’intenzione di rinnovare la convenzione stipulata con la Federazione provinciale Coldiretti di Latina per l’istituzione del Mercato di vendita diretta da parte degli operatori agricoli del Comune di Pontinia. L’intesa avrà termine a settembre 2020.
Il provvedimento arriva dopo un periodo sperimentale che ha portato in piazza i prodotti tipici del territorio locale. L’area dedicata al mercato propone in bella mostra le eccellenze fresche e trasformate, da quelle ortofrutticole stagionali ai prodotti caseari passando per i salumi. Valorizzata appieno il progetto portato avanti sin dalle fasi iniziali da Matteo Lovato, Assessore con delega alle politiche Giovanili e sviluppo del territorio del Comune di Pontinia. “La fase sperimentale è stata superata con soddisfazione reciproca, sia del Comune sia degli agricoltori – dichiara Lovato –. Per l’estate prossima abbiamo in programma l’organizzazione di una serie di iniziative complementari, come lo street food o eventi culturali che possano aumentare ulteriormente il bacino di utenza”.
Il mercato a chilometro zero, inaugurato il 21 ottobre 2017 si prepara quindi al salto di qualità che lo elevi ad appuntamento fisso nel calendario settimanale dei mercati nella provincia di Latina. La cadenza è confermata per ogni martedì, dalle 8.30 alle 13 in piazza Kennedy a Pontinia.