martedì 29 Novembre 2022

Rifiuti, sono 13 i comuni della provincia che hanno aderito ai progetti presentati dal comune di Latina

“I progetti che il Comune di Latina ha delegato ad ABC – Azienda per i Beni Comuni per accedere ai fondi del PNRR e migliorare la gestione dei rifiuti non solo sul capoluogo ma anche in ambito provinciale, sono pronti e oggi sono stati approvati dalla Giunta comunale”. lo afferma, in una nota, Dario Bellini, Assessore al Servizio di Igiene Urbana.

“Ricordo che i progetti consentiranno – continua l’assessore – la realizzazione di una stazione di trasferenza delle frazioni dei rifiuti urbani della raccolta differenziata per ridurre le distanze di trasporto dei rifiuti e le relative emissioni, migliorando la logistica della movimentazione e contenendo le spese di trasporto. Sarà inoltre realizzato un impianto di selezione e valorizzazione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio, comprensivi delle frazioni similari.

Tra le novità previste, poi, c’è anche un centro di scambio e riuso nella sede ABC di Via Monti Lepini dove i cittadini potranno ridare vita e utilizzo a suppellettili di ogni genere.

Gli impianti potranno essere utilizzati dai Comuni della Provincia che stipuleranno una convenzione con ABC per i conferimenti presso la stazione di trasferenza e per i conferimenti delle frazioni derivanti dalla raccolta differenziata all’impianto per la selezione e valorizzazione degli imballaggi”.

Come detto, il progetto coinvolge altri comuni della provincia che si sono ‘accodati’, ovvero: Bassiano, Cisterna, Cori, Maenza, Minturno, Pontinia, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia.

“L’adesione di tanti primi cittadini e dell’Ente Provincia a questa importante iniziativa – conclude Bellini – è segno evidente della necessità che abbiamo come territorio di giocare in squadra per riuscire a rendere più efficiente la gestione di questo importante servizio”.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img