lunedì 3 Ottobre 2022

“Puliamo il Tracciato Storico della Via Setina”, l’evento domenica a Sezze

Si terrà domenica prossima, 20 giungo, l’evento “Puliamo il Tracciato Storico della Via Setina“, a cura dell’associazione Plastic Free di Sezze.

Come troviamo scritto su Wikipedia: “La Via Setina era una strada di Roma antica, che collegava la città a Terracina, prima che fosse costruita la Via Appia. La via usciva da Roma tra l’Aventino ed il Celio, passava per Alba Longa, Velletri, proseguendo in direzione di Sezze (l’antica Setia, da cui il nome) per arrivare a Terracina”.

Lasciato all’incuria e ricoperto dalla vegetazione per anni, il vecchio sentiero è stato riaperto grazie all’intervento del gruppo MBT i Carbonari.

Adesso che è tornato accessibile, i volontari si daranno appuntamento per una operazione di pulizia.

“Quel sentiero merita tutta la nostra attenzione – ci fanno sapere le referenti di Plastic Free Annalisa Savelli ed Enrica Marchionne – perché ricco di storia, la NOSTRA STORIA!”

Un appuntamento, però, che non coinvolgerà solamente Plastic Free: hanno già dato la propria adesione alla giornata di pulizia la SPL, che come sempre fornirà un ausilio di tipo logistico, ma anche il Circolo Culturale Setina Civitas (Soggetto Coordinatore e Promotore evento), MBT i Carbonari, il gruppo In difesa dei beni archeologici ed il Gruppo scout Sezze.

L’appuntamento è per domenica mattina, con guanti, buste di plastica e mascherina, davanti a quello che una volta era l’Edilizia l’Orchidea. Per registrarsi all’evento è sufficiente seguire il link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/20-giu-sezze/. In caso di minori, è necessario compilare e firmare una liberatoria.

Per info e precisazioni è possibile contattare le referenti su Sezze Annalisa Savelli – (3333538635) ed Enrica Marchione (3470780944)

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img