venerdì 2 Dicembre 2022

Picnic primaverile? Qualche strategia per una sana e gustosa gita fuoriporta!

Finalmente il protagonista dei nostri weekend è il sole! Con le temperature che si stanno alzando questo è il periodo giusto per le gite fuori porta e i picnic insieme! Tutt’altro che salutari molto spesso le scampagnate si trasformano in abbuffate all’aria aperta. Ma con il caldo che avanza è meglio cercare di non appesantirci con pasti luculliani, meglio abbinare al gusto la leggerezza.

Per prima cosa cerchiamo di cucinare il giusto! È inutile portare viveri per un reggimento! Le porzioni devono rimanere moderate, senza esagerare. Parola chiave? Organizzazione!

Non devono mai mancare almeno due porzioni di verdura: una cruda e una cotta. Tutti i gusti saranno soddisfatti! Via libera ad insalatone con finocchi oppure con cetrioli freschi e pomodori. Cerchiamo di non appesantire le insalatone in modo tale che siano un contorno light e piacevole. Evitiamo quindi insalatone ipercariche di ingredienti e condimenti! La verdura cotta è un’ottima alternativa per tutti coloro che non amano le insalate e può essere gustata fredda con un filo di olio e limone!

Salsa yogurtScegliamo la portata principale! Di solito si preferiscono panini oppure la classica insalata di riso. Anche in questo caso non esageriamo con le dosi! Se abbiamo optato per i panini 1/2 panini a testa andranno benissimo. Possiamo farcirli con una verdura grigliata e una parte proteica come crudo o bresaola, ma perché no, anche il petto di pollo il salmone andranno benissimo! Se invece abbiamo scelto l’insalata di riso prepariamola con il riso integrale e soprattutto scegliamone una versione light, con verdure fresche e senza wrustel. E le salse? Meglio lasciare a casa la maionese! Troppo grassa e troppo calorica per le nostre temperature! Possiamo sostituirla con una salsa allo yogurt: lavorate lo yogurt greco con il sale, le spezie, l’erba cipollina, e 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di succo di limone fino ad ottenere una crema!

Tutto pronto? Non ci resta che decidere dove!

CORRELATI

spot_img
spot_img