martedì 4 Ottobre 2022

Piazza del Popolo dimora di senza tetto e disperati

Piazza del Popolo a Latina dimora di senza tetto. La segnalazione è di un nostro lettore che ha scattato anche alcune foto dalle quali emerge la desolazione e il bivacco di tante persone proprio nella piazza centrale della città.

Difficile anche sedersi per riposare cinque minuti sulle panchine sotto l’Intendenza di Finanza per esempio, perché sdraiati lì ci sono a dormire o a smaltire l’ultima sbornia soggetti di ogni tipo. Verso il tardo pomeriggio, poi, quando però i negozi sono ancora aperti e i residenti fanno gli ultimi acquisti c’è chi, anche con grande dignità, allestisce il suo alloggio per la sera appena girato l’angolo. Un materasso, coperte pulite forse regalate da qualcuno che conosce la situazione della donna, e un ombrello per coprire – malamente – il tutto.

“Una scena difficile da lasciarsi alle spalle – ci dice il nostro lettore – qualcuno dorme in strada da mesi probabilmente e non ha un altro posto dove stare. E la piazza non ne acquista certo in decoro. Voltato l’angolo poi altri senza tetto vivono praticamente sulle panchine e ora che fa buio presto il pomeriggio da quella parte fa paura camminare. Qualcuno cercando di non farsi notare – in quella che sembra una città fantasma – passa qualcosa ad un altro che immediatamente si allontana e sono solo le 20”.

Non siamo nella periferia di una grande città – che nemmeno vorremmo ridotta così – ma al centro di una cittadina. “Per quei pochi disperati – si chiede chi ci ha fatto la segnalazione – è possibile trovare una soluzione e allontanare chi invece vivesse di attività illecite?”.

La questione è stata sollevata anche su Facebook da un utente più attento, con tanto di foto di un altro giaciglio e i commenti erano stati come al solito molti e poco gentili.

Silvia Colasanti
Giornalista pubblicista dal 2009 ha cominciato a scrivere nel 2005. Laureata in Scienze politiche, con un Master in Diritto europeo, ha lavorato per tre anni (tra le altre esperienze) nella redazione de Il Tempo Latina, poi come redattrice al Giornale di Latina. Si occupa essenzialmente di cronaca, in particolare di cronaca giudiziaria

CORRELATI

spot_img
spot_img