di Eleonora Spagnolo – La Provincia di Latina, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina e il Consorzio Sviluppo Industriale Sul Pontino, insieme alla Camera di Commercio hanno sottoscritto il protocollo di Intesa per il Piano Strategico Territoriale per lo sviluppo socio-economico della Provincia di Latina. A siglare l’intesa la Presidente della Provincia Eleonora Della Penna, il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola, e i due presidenti dei Consorzi Industriali, Carlo Scarchilli e Salvatore Forte.
Il protocollo nasce per creare una sinergia tra i comuni compresi nella Provincia di Latina e i Consorzi Industriali per programmare un piano di sviluppo e far uscire definitivamente il territorio di Latina dalla crisi economica. L’intesa permette a istituzioni politiche e non politiche di collaborare ognuno nel rispetto dei propri ruoli, come ha voluto sottolineare Eleonora Della Penna.
“È un patto di natura diversa – ha spiegato Della Penna – questo è un tassello in più in un percorso che ha come obiettivo di dare respiro alle industrie, alle imprese, alle piccole e medie imprese, ai lavoratori”. Ora, dice ancora la Presidente della Provincia, “C’è la possibilità della ripresa, abbiamo tutte le carte in regola”. Si parte dal confronto, un confronto tra istituzioni e un confronto con i Consorzi Industriali, che ad oggi “Tornano ad essere punti di riferimento e non molto politicizzati come in passato – spiega – La politica va fatta in sedi politiche, e chi fa altro deve farlo liberamente senza condizionamenti”.
“Un giorno importantissimo”, così si esprime il Presidente Vincenzo Zottola a proposito della sigla del protocollo. “La Provincia ha avuto un ruolo essenziale – ha aggiunto -, e anche sulle risorse europee deve avere una sua funzione. Se ognuno fa la sua parte possiamo guardare al futuro in modo più sereno”.
“Non chiediamo nulla, solo collaborazione”, questo in estrema sintesi l’intervento di Salvatore Forte del Consorzio Industriale del Sud Pontino. “Ci dobbiamo confrontare con le problematiche delle imprese – ha detto invece Carlo Scarchilli del Consorzio Roma-Latina – Prima di tutto serve la progettualità”. La sigla del protocollo di intesa promette di risolvere le criticità messe in risalto da Forte e Scarchilli. Entrambi hanno parlato dei problemi delle imprese e delle opportunità di sviluppo che forse con il protocollo di stamattina si potranno finalmente concretizzare.