giovedì 13 Giugno 2024
spot_img

Perché fa bene bere acqua e limone ogni mattina? La ricetta del giorno: torta biscottata al limone

di Giulia Biondi – Oramai siamo “bombardati” su tutti i social e riviste dalla stessa e triste proposta: “Un rimedio per ritrovare benessere e salute? Iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida con il succo di limone”. Per quanto triste e aspra, questa è una grande rivelazione e buona abitudine quotidiana. Ora vi spiegherò perché il frutto del limone è da considerarsi un elisir più che un alimento.

Nel succo potrete trovare: acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, abbondanti quantità di vitB1, B2 e B3, carotene, vitA, vitC (fino a 50 mg/100 g di succo), vitP.

Avete l’influenza? Limone. Anemia? Limone. Nausea, reumatismo, inappetenza, bronchiti? Limone. Digestioni difficili? Diabete? La gotta? Ipertiroidismo e calcoli renali? Sempre il succo del limone può alleviare la situazione o addirittura, se non prevenirla, almeno ritardarla.

Ancora non vi ho convinto? Allora aggiungo che numerosi studi hanno dimostrato che bere un bicchiere di acqua tiepida con limone ogni mattina appena svegli a digiuno aiuta a perdere peso, purificare la pelle, diminuire le rughe e le macchie ma soprattutto, se unito ad un pizzico di bicarbonato, disintossica l’organismo e permette di vivere di più a lungo.

LA RICETTA DEL GIORNO: Torta biscottata al limone (con solo 100 kcal a fetta, senza olio e senza burro)

Ingredienti per 12 porzioni:torta_limone1
1 yogurt Fruyo al limone (160 kcal)
2 uova (140 kcal)
100 g di miele o agave (300 kcal)
100 g farina (350 kcal)
50 g amido di mais (180 kcal)
50 ml latte scremato (17 kcal)
scorza e succo di un limone
1/2 bustina di lievito

Preparazione: Unire tutti gli ingredienti e impastare bene con le fruste. Versare il composto in uno stampo di silicone per 10 porzioni, mettere a 180°C in forno non ventilato.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img