La pronuncia della Corte Costituzionale sui ricorsi presentati contro la soppressione del Corpo forestale dello Stato è prevista per il prossimo mese di marzo. Era stato disposto dalla legge Madia del 2015 e il personale della Forestale, anche a Latina era stato spostato per la maggior parte nell’Arma dei carabinieri.
I forestali, anche quelli della provincia di Latina, non avevano accettato la decisione che implicava il passaggio ad un corpo militare che in questo modo è stato loro imposto. Decine erano stati i ricorsi anche al Tar di Latina, che sono stati messi a ruolo nel novembre 2018.
La valutazione della controversia nella sezione di Latina del tribunale amministrativo è stata sospesa proprio in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale sulla legge di soppressione. Erano stati i Tar di Abruzzo e Veneto che aveva trasmesso gli atti alla Corte Suprema.
Secondo i giudici ci sarebbero fondati motivi di incostituzionalità. Presto sarà chiaro se questa valutazione sia fondata e sarà possibile lavorare i tantissimi ricorsi pendenti sulla questione.