martedì 23 Aprile 2024
spot_img

VIDEO – Verso la conclusione i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte “Badino” lungo la via Pontina

I lavori di demolizione e ricostruzione del ponte “Badino” lungo la strada statale 148 “Pontina” stanno procedendo come da cronoprogramma. Sono in corso le operazioni per l’assemblaggio delle travi e nei prossimi giorni si procederà al varo della struttura, allo stato attuale, salvo imprevisti, il ponte potrà essere aperto al traffico entro la fine di maggio.

Come si ricorderà la struttura è stata chiusa lo scorso 8 novembre da parte di Anas (Gruppo FS Italiane) per l’avvio dei lavori.

Nella prima fase le attività di cantiere hanno riguardato lavori propedeutici agli interventi di demolizione del ponte, che è stato concretamente demolito ad inizio dicembre.

L’intervento, che rientra nell’ambito del piano di potenziamento e riqualificazione per la strada statale 148 “Pontina”, presentato da Anas lo scorso 29 aprile 2021, ha avuto l’obiettivo di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza dell’arteria interessata da elevati flussi di traffico sia in entrata che in uscita dalla Capitale.

I lavori per un investimento pari a 4,5 milioni di euro, hanno previsto la completa demolizione dell’attuale impalcato in calcestruzzo armato e il suo rifacimento con una struttura mista acciaio – calcestruzzo, con la ricostruzione delle spalle ed interventi volti al rinforzo delle pile.

Per tutta la durata dei lavori è stato interdetto il transito sul ponte che è stato deviato sulla “Migliara 53” per poi ricongiungersi con la SS7 “Appia” all’altezza di Terracina.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img