“Benvenuti a Latina”.
Potrebbe sembrare il titolo di un popolarissimo film diretto da Luca Miniero, remake della pellicola francese del 2008 “Giù al Nord” di Dany Boon, ma è in realtà l’incipit di un post di denuncia di un consigliere comunale, Salvatore Antoci.
“Se un incivile alle 9.30 parcheggia a piazza del Popolo – ha scritto sul suo profilo social con tanto di foto – a ridosso del palazzo comunale, di traverso, fuori dagli stalli, sul marciapiedi, bloccando l’accesso ad un parcheggio riservato ai disabili, a pochi metri di 3 auto della Polizia locale, a mio parere questa città ha un gravissimo problema di legalità”.
Un gesto che per l’ex di Latina bene comune è “sintomo di una ‘cancrena’ che sta uccidendo il capoluogo pontino, e che apparentemente non impensierisce minimamente né il sindaco, né l’assessore al ramo, né i consiglieri di maggioranza”.
D’altronde Latina non è la sola a detenere il primato per le infrazioni al codice della strada in materia di parcheggio abusivo. Sia che si abiti nel nord dell’Italia, sia a sud del Paese.