venerdì 2 Dicembre 2022

Pancia gonfia?? Le strategie per ottenere una pancia piatta da sfoggiare nella prova costume!!

Torna l’appuntamento con la nostra esperta Silvia Maria Rocco che risponde alle vostre domande. Stavolta parliamo di estate e pancia piatta.

L’estate è nel clou e con essa anche le uscite in spiaggia. È tempo di scoprirsi per indossare un bel bikini!! Spesso però veniamo da una stagione invernale decisamente poco dietetica e che purtroppo non è stata d’aiuto alla nostra linea. Come fare quindi a rimediare?

Innanzitutto cerchiamo di capire il perché si forma quel fastidioso gonfiore sulla pancia! Una delle principali cause della pancia gonfia è la scarsa motilità intestinale. Questa in primo luogo è causata da un’alimentazione scorretta e da abitudini decisamente troppo sedentarie!

Come intervenire? Iniziamo col rendere le nostre giornate quanto più attive possibile. Possiamo scaricare l’applicazione contapassi per tenere sotto controllo il nostro movimento quotidiano. Ricordate che si consiglia di fare almeno 10000 passi al giorno per mantenersi in salute! Ebbene si! 10000 passi al giorno non servono per dimagrire, bensì per stare bene! Va sottolineato però che uno stile di vita più attivo aiuta a tonificare i muscoli della fascia addominale, essenziali per la motilità intestinale e per contrastare la pancia gonfia!

Inoltre il gonfiore addominale è spesso sintomo di un’alimentazione scorretta, ricca di zuccheri e grassi. Possiamo rimediare eliminando dalla nostra routine almeno per un paio di settimane affettati ed insaccati così come formaggi vari e cibi fritti. In aggiunta, anche la pessima abitudine del dolce ipercalorico mangiato poco prima di coricarsi decisamente è nemica della pancia piatta. Infine ricordiamoci che l’alcol apporta più calorie di pasta e pane!

Potremmo ad esempio sostituire le nostre cene a base di patatine, cocktail, affettati e fritti con un sano passato di verdure estivo a base di zucchine, spinacini, pomodori, bietoline, e ortica magari accompagnandolo con del riso bianco. In questo modo faremo un pasto con pochi grassi ma molte fibre e sali minerali e soprattutto in grado di offrire un buon apporto di liquidi, ideale dopo una giornata di sole e caldo! Buon appetito!

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