domenica 17 Ottobre 2021

Origine Comune, anche Cori presente nel progetto di Anci Lazio

Oltre 70 tra sindaci e amministratori dei Comuni del Lazio hanno partecipato a Roma, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, alla presentazione del progetto promosso da Anci Lazio “Origine Comune”.

Cori si è presentata con due prodotti certificati De.Co.: il prosciutto cotto al vino e la ciambella scottolata.

«Due tipicità locali di elevata qualità che devono essere tutelate e promosse – così il ha detto il sindaco di Cori, Mauro De Lillis – poiché rispecchiano l’identità del nostro territorio e rappresentano un patrimonio culturale della comunità. Salvaguardare la memoria delle radici della nostra meravigliosa terra è un dovere al quale noi stiamo cercando di adempiere».

«Le De.Co. rappresentano una strategia forte per la salvaguardia delle identità territoriali – commenta l’assessore Simonetta Imperia -, il nostro impegno in questo senso parte dalla convinzione che le tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche e caratteristiche di un territorio sono al pari delle testimonianze storico-monumentali che raccontano secoli di storia».

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img