sabato 4 Febbraio 2023

Opes Latina punta alla formazione: tre corsi per chi ama lo sport

Opes Latina investe nella formazione e lancia tre nuovi corsi che spaziano dal Ciclismo alla disciplina del Calisthenics, fino ad arrivare al Management Sportivo.

Inizia l’11 marzo il “Corso di Formazione per Tecnico di 1° Livello di Calisthenics” realizzato da OPES Latina in collaborazione con la Asd “Il Busen” – Società Ginnastica e Judo.

Durante il percorso didattico verrà presentata la tecnica e la metodologia del Calisthenics che nasce dalle progressioni didattiche proprie della ginnastica artistica, finalizzate all’acquisizione di abilità specifiche e allo sviluppo della flessibilità muscolo tendinea e della forza. Nell’ambito del fitness questa tipologia di training oggi è utilizzata ai fini salutistici ed estetici, con offerte opportunamente modulate su target specifici. La proposta prevede un percorso formativo specifico rivolto ai tecnici sportivi con focus sulla valutazione funzionale, la bio meccanica, la gestione del processo di allenamento e la metodologia didattica, oltre alle proposte applicative di tipo pratico sulla tecnica specifica.

Il corso di formazione per acquisire la qualifica di Tecnico di primo livello di Calisthenics, sarà certificato da Opes Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e sarà strutturato in quattro moduli di otto ore ciascuno con un esame finale.

Le date di svolgimento del corso saranno sabato 11 marzo 2017, domenica 12 marzo 2017 e sabato 25 marzo 2017 con orario 9.30-13.30 / 14.30-18.30, con esame il giorno domenica 26 marzo 2017.

L’iscrizione al corso di Tecnico di primo livello di Calisthenics comprende: materiale didattico, quota d’iscrizione al corso e tassa d’esame, rilascio dell’attestato di Tecnico di primo livello di Calisthenics OPES ITALIA-CONI. Per iscriversi al corso contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo mariamontefusco66@gmail.com oppure contattare il numero +39 3279234982.

Sempre l’11 marzo prende il via il “Corso per Giudici di Gara” di Ciclismo focalizzato alla formazione delle figure di Ufficiali di gara trattando tematiche come autorizzazioni e rilascio nulla osta per gare ciclistiche; nozioni di primo e pronto soccorso; assistenza sanitaria nelle varie manifestazioni ciclistiche, la scorta tecnica e la protezione civile; l’equipaggiamento del giudice; le operazioni da compiere prima, durante e dopo una gara;
giudici di partenza, giudici di arrivo, presidente di giuria, direttore di corsa; nozioni di regolamento; esercitazione, software ciclismo strada – mtb – ciclocross.

Le attività saranno suddivise in ore di teoria e ore di pratica sul campo, per un totale di 24 ore di formazione. I giorni interessati saranno: sabato 11 marzo 2017 dalle 14.30 alle 18.30, sabato 18 marzo 2017 dalle 14.30 alle 18.30 e mercoledì 22 marzo 2017 dalle 17.30 alle 20.30.

I partecipanti al corso di formazione dovranno svolgere poi un tirocinio durante 3 gare del calendario regionale di ciclismo del OPES Lazio. Coloro che conseguiranno il titolo di Giudice di Gara, saranno inseriti nelle attività del Comitato Provinciale OPES Latina che riguarderanno il ciclismo.

Per iscriversi si deve inviare una e-mail a ciclismo@opesitalia.it o contattare il numero 328.6868126.

Terzo corso è quello che permetterà a molti giovani di sperimentare la passione dello sport legandola ad un aspetto lavorativo. Il “Corso Specifico di Management Sportivo” è promosso dalla società DFG Sport che in collaborazione con il comitato provinciale OPES Latina, con i patrocini di CONI, FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio), AIA (Associazione Italiana Arbitri), US Latina Calcio, Top Volley Latina, Latina Basket, Latina Calcio a 5.

Il Corso di Management Sportivo vuole fornire abilità e conoscenze per agire nel mondo dello sport, trasferendo conoscenze e competenze manageriali per operare nel settore sportivo. Nello specifico, i partecipanti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per gestire attività complesse nei settori del marketing, della comunicazione (dai media tradizionali ai digitali) fino alla Corporate Responsibility e alla gestione e organizzazione di eventi sportivi.

I profili professionali che il corso mira a formare sono diversi: dal marketing manager di società sportiva al communication manager di società ed enti sportivi; dall’event manager al marketing manager di azienda di prodotti per lo sport.

Il programma del Corso è strutturato in 30 ore complessive divise tra formazione d’aula e attività pratica. Al termine del corso verrà rilasciato apposito Attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione) riconosciuto dal CONI. Per info ed iscrizioni scrivere a comunicazionedfgsport@gmail.com.

Per scaricare moduli di adesione e procedure di partecipazione ai corsi e per restare aggiornato su tutte le altre attività del Comitato Provinciale OPES Latina è possibile visitare il sito www.opeslatina.it e seguire il canale Facebook Opes Latina.

CORRELATI

spot_img
spot_img