venerdì 31 Marzo 2023

Nuovo orario dei treni, Cusani e Mitrano si appellano alla Regione: ripristinare il servizio precedente

Tutti i pendolari del Sud pontino stanno scontando le conseguenze del nuovo orario dei treni entrato in vigore la scorsa settimana. Anche i sindaci di Sperlonga e Gaeta si sono appellati al Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, per il ripristino delle corse soppresse e del servizio precedente.

Armando Cusani e Cosmo Mitrano hanno raccolto le proteste dei pendolari dei comuni del Sud pontino Campodimele, Lenola, Monte San Biagio, Terracina, Formia e Minturno per farsi portavoce alla Pisana delle esigenze dei viaggiatori che ogni giorno si recano a Roma per questioni di lavoro.

Il servizio pubblico deve essere garantito e dignitoso per tutti coloro che hanno l’esigenza di spostarsi nella capitale – scrive Cusani -. L’attuale condizione dei pendolari rischia di creare condizioni di viaggio disumane e al limite della decenza. Per questo il Comune di Sperlonga ha deciso senza alcuna esitazione di affiancare e sostenere la richiesta dei pendolari dell’area interessata dalle stazioni di Fondi e Monte San Biagio. Faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per ripristinare il vecchio orario e vigilare affinché le condizioni di viaggio dei nostri cittadini siano tutelate dignitosamente”.

Anche il sindaco di Gaeta si è rivolto al Governatore e all’Assessore ai Trasporti Civita in una lettera: “La Regione Lazio aveva manifestato la volontà di pervenire ad un’ottimizzazione del servizio ferroviario da Roma verso le province ma, a conti fatti, il nuovo orario – definito “sperimentale” e in vigore fino al giugno 2017 – risulta essere fortemente penalizzante per i viaggiatori del centro-sud pontino, provenienti da un territorio che si estende dalla costa fino all’entroterra. Al fine di venire incontro alle esigenze dei viaggiatori – conclude Mitrano – ed in particolare di chi quotidianamente è obbligato ad usufruire del treno per motivi di lavoro o studio, chiediamo di voler sospendere l’attivazione dei nuovi orari ripristinando il precedente servizio”.

CORRELATI

spot_img
spot_img