sabato 13 Luglio 2024
spot_img

Nuoto sincronizzato: le ragazza della Aquaria di Pontinia protagoniste ai campionati italiani Libertas

Le atlete dell’Aquaria hanno chiuso in bellezza la stagione sportiva partecipando ai Campionati Italiani Libertas di Terni, svoltisi l’8 e il 9 giugno. Le giovani sincronette hanno conquistato numerose medaglie, dimostrando grande talento e determinazione.

Successi delle Giovanissime

Le competizioni sono iniziate sabato mattina con la categoria Giovanissime, che ha subito ottenuto risultati eccellenti. Celeste Quaranta ha conquistato la medaglia d’argento nell’esercizio di Solo. In seguito, il duo formato da Celeste Quaranta e Priscilla Cerocchi ha vinto l’oro, laureandosi Campionesse Italiane. Le due atlete, insieme a Mariassunta Mollicone, hanno poi trionfato anche nell’esercizio di trio. La squadra composta da Priscilla Cerocchi, Celeste Quaranta, Mariassunta Mollicone, Elisa Zaina, Noemi Martella e Martina Marussi ha concluso la gara con un meritato oro di squadra.

Categoria Esordienti A e Ragazze

Le gare sono proseguite con la categoria Esordienti A, dove il duo formato da Penelope Cerocchi e Caterina Quaranta ha ottenuto un soddisfacente terzo posto. Nel pomeriggio, la categoria Ragazze ha visto Helena Iacovacci conquistare il titolo di Campionessa Italiana nel Solo. Le stesse atlete hanno poi ottenuto uno splendido argento nel libero combinato con un team composto da Helena Iacovacci, Sara Martella, Sophie Troiani, Gaia Bellato, Esmeralda Gasparutti, Sofia Rigoni, Sofia Sesselego e Giulia Sesselego.

Categoria Junior e Assoluta

Domenica è stata la volta delle categorie Junior e Assoluta. Valeria De Andreis ha ottenuto il terzo posto nell’esercizio di Solo, mentre il duo Aurora Iacovacci e Roberta Maiorino ha vinto l’oro, aggiudicandosi il titolo di Campionesse Italiane. Nel trio, composto da Valeria De Andreis, Aurora Iacovacci e Roberta Maiorino, le sincronette si sono piazzate al secondo posto. La giornata si è conclusa con le competizioni di Squadra e Combinato Assoluto, dove Valeria De Andreis, Aurora Iacovacci, Roberta Maiorino, Gaia Bellato, Esmeralda Gasparutti, Helena Iacovacci e Lavinia Fiori hanno ottenuto un secondo posto nella Squadra e un oro nel Combinato.

Grazie a questi risultati eccezionali, la società Aquaria si è classificata seconda tra tutte le società in gara.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img