venerdì 27 Maggio 2022

“Ninfa, i Caetani, il Cavata e Foro Appio”, il percorso culturale dai Monti Lepini al Mare all’Expo

di Redazione – Un itinerario culturale che collega i Monti Lepini, la Pianura Pontina e il mare, questo il senso del progetto “Ninfa, i Caetani, il Cavata e Foro Appio. Il cammino dell’Acqua dalla collina al mare”, che verrà presentato il 19 e 20 ottobre al Padiglione Italia dell’Expo di Milano.

Nel corso della presentazione interverranno Quirino Briganti, Nicola Giampietro, Pier Giacomo Sottoriva, presidente della Fondazione Roffredo Caetani che presenterà il progetto unitamente a Fabrizio Di Sauro, direttore della Compagnia dei Lepini, sul tema “Destinazione Lepini”. Per raccontare il percorso sarà realizzata una mostra fotografica, un progetto pubblicitario che si avvale di uno scritto di Antonio Pennacchi, e un video dal titolo “Ninfa, la Pompei del Medioevo”. La fondazione Roffredo Caetani ha predisposto un lungo PowerPoint per illustrare l’itinerario da Sermoneta-Ninfa al Foro Appio passando per il fiume Cavata. Con l’occasione saranno anche presentati i progetti che la Fondazione sta predisponendo per il Giubileo, in particolare sarà valorizzato il Cammino di San Paolo, da Forum Appii a Tres Tabernae.

Realizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani, hanno contribuito alla creazione del Progetto “Ninfa, i Caetani, il Cavata e Foro Appio” la Regione Lazio, – Assessorato al Turismo, a Provincia di Latina, la Camera di Commercio Industria Artigianato di Latina, e i Comuni co-partners di Aprilia, Bassiano, Cisterna di Latina, Cori, Norma, Rocca Massima e Sermoneta, con il coordinamento del Progetto EXPO della Regione Lazio affidata a Quirino Briganti.

CORRELATI

spot_img
spot_img