A conclusione della Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera del settore in Italia post lockdown, svoltasi come di consueto alla Mostra d’Oltremare di Napoli si tirano le somme sull’andamento del settore nonostante la pandemia.
Si tratta di stime incoraggianti (in foto il workshop incoming con i migliori buyers internazionali selezionati dall’ENIT), dopo un anno di incredibile sofferenza, confermate anche dal ministro Massimo Garavaglia intervenuto alla kermesse degli operatori turistici.
Secondo l’indagine Demoskopika realizzata in collaborazione con l’Università del Sannio, oltre la metà degli italiani (53,4%) ha già la valigia pronta.
Il Lazio, in termini di flussi turistici, riscuote per l’indagine un livello di interesse medio-alto con la previsione di 2,6 milioni di arrivi (+11,6%) e 8,5 milioni di presenze (8,5%).
L’8,2% di italiani, del 46% che non andrà in vacanza, ha dichiarato che la scelta è dovuta “per impossibilità economica”.
Ottimismo anche dall’indicatore dei consumi Confcommercio che segnala, a maggio 2021, un incremento su base annua del 14,2%.