Natale Santi Cosma e Damiano
Santi Cosma e Damiano

Rullo di tamburi a Santi Cosma e Damiano per i festeggiamenti di Natale.

Grazie ad un contributo della Regione, la città del basso Lazio sforna un cartellone di manifestazioni per grandi e piccini.

Come da prassi religiosa, si comincia ad entrare nel vivo dei preparativi domenica 8 dicembre. Verrà inaugurato il villaggio di Babbo Natale alle 10, in località Campomaggiore.

Nel pomeriggio, uno straordinario concerto composto da un quartetto di clarinetti, “Blackout Quartet”, inebrierà le navate della chiesa parrocchiale. Si esibiranno alcuni musicisti del Conservatorio Respighi di Latina, diretti da Francesco Belli.

Innumerevoli appuntamenti si snoderanno poi per le zone del paese.

Il 12 e 13 dicembre le scuole dell’infanzia e primarie mettono in scena uno spettacolo di burattini. Il 14 dicembre è in programma un’iniziativa nella sede della Protezione civile, organizzata dall’associazione “Gari 88”, il 15 dicembre, a Volpara, dal locale Comitato.

Il 18 dicembre l’Istituto comprensivo “Guido Rossi” sarà protagonista a Ventosa del Presepe vivente. Il giorno seguente toccherà al centro anziani attirare la curiosità con “zampogne e ciaramelle”.

Il 29 dicembre, a Grunuovo, in piazza ex ferrovia, gara dei “piccilatiegli” e dello “strummolo”.

Il tutto si concluderà il 6 gennaio con l’arrivo della Befana in piazza Cerri Aprano. Non solo distribuzione di calze e dolcetti, ma anche intrattenimento per i bambini con il “Big Balol Circus show”.

Gioia delle famiglie e valorizzazione del territorio, attraverso l’installazione delle consuete luminarie, caratterizzeranno quindi un Natale ancorato alle origini.

Natale Santi Cosma e Damiano