Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Il Pd di Latina si prepara alle primarie nazionali. Nasce per questo “​Piazza Grande Latina – ​ricostruiamo l’alternativa​“, il comitato a sostegno di Nicola Zingaretti. Il comitato si descrive come “fatto di persone nuove, lontane dai vecchi schemi della politica e al di là dei partiti di provenienza”.

“Persone unite dalla consapevolezza che serva un nuovo modo di fare politica che non ricada nei vecchi schemi che tutti conosciamo, ma sulla necessità di tornare a parlare con le persone, di mettere al centro i loro bisogni e le loro priorità, dalla convinzione che Piazza Grande sia l’occasione per tornare a parlare del territorio con il territorio, abbattendo la profonda distanza tra società ed istituzioni”, dicono.

L’obiettivo del comitato è raccogliere dal basso le esigenze della cittadinanza e tradurle in azioni politiche.

“Siamo profondamente convinti che vada cambiato linguaggio perché le componenti sociali cambiano forma, talvolta sostanza, ma dobbiamo necessariamente rimediare all’errore delle ultime classi dirigenti: non aver più intercettato i bisogni e le difficoltà delle persone, vivendo la politica in modo autoreferenziale”, spiega il comitato Piazza Grande Latina.

Insomma, al centro ci sarà la “politica sociale con un carattere plurale, democratico e culturalmente laico”.

“Dobbiamo tornare a parlare. Superando questo forte individualismo, materialismo e isolamento, creando uno spazio di discussione e di elaborazione che generi soluzioni concrete e non semplici a questioni complesse. Siamo convinti – concludono – che Zingaretti attualmente sia l’unico candidato in grado di rigenerare il PD ma anche l’intero campo del centrosinistra, perseguendo questi obiettivi mettendo prima le persone: da soli si va più veloce ma insieme si va più lontano!”