Due giorni dedicati alla favetta di Terracina: è il Fragola Day che si svolgerà dal 23 al 25 aprilre presso la cooperativa agricola “Latina Ortaggi”. E’ una cooperativa di Sabaudia che omaggia questo prodotto che in realtà è diventato negli anni il simbolo di Terracina.
La favetta di Terracina è una fragola molto dolce e dal profumo intenso, questa varietà fu introdotta negli anni ’50 da un’azienda francese ma si produce solo in questo territorio, nell’arco di 100 ettari tra Terracina, Monte San Biagio, Sonnino, Fondi, Pontinia, San Felice Circeo, Sabaudia e Priverno, grazie alle favorevoli condizioni ambientali.
“Questa fragola – ha spiegato Claudio Filosa, presidente della “Latina Ortaggi” – è un cuore rosso zuccherino, dalle straordinarie proprietà benefiche che racconta un’affascinante pezzo di storia del nostro territorio. La sua forma tondeggiante, il profumo intenso, la consistenza soffice, la particolare aromaticità e dolcezza sono tutte caratteristiche che la fanno riconoscere di primo acchito”.
La favetta si potrà assaggiare sotto forma di macedonia o di gelato, un omaggio a questo prodotto veramente tipico.