Nasce il Forum 015, le associazioni cattoliche insieme con la benedizione del Vescovo Crociata

di Francesco Miscioscia – Un soggetto politico, non partitico, per dialogare con le istituzioni e affrontare la crisi e le emergenze del territorio, sulla base dell’ispirazione cattolica. Questo è il Forum 015, nato dall’unione della Cisl di Latina, Confartigianto, Confcooperative, Acli, il Movimento Cristiano dei Lavoratori e la Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio. A sottoscrivere l’accordo nella sede di Confartigianato erano presenti Aldo Mantovani e Ivan Simeone (Presidente e direttore di Confartigianato), Tommaso Ausili della Cisl, Edgardo Bellezza di Confcoperative, Nicola Tavoletta dell’Acli, e Maurizio Dell’Unto per la compagnia delle opere.

In un atmosfera solenne, quasi da cerimonia, i sottoscriventi hanno spiegato gli obiettivi del loro patto associativo: dare vita a un processo di confronto, analisi e proposta per una politica più attenta alle esigenze della comunità locale. Una politica che, dicono, deve essere al servizio della persona e non una spartizione di posti di potere. Famiglia, impresa e lotta alla povertà sono i punti di cui si deve tornare a parlare e su cui il Forum 015 vuole avere l’opportunità di interloquire ricordano le prescrizioni della morale cattolica. La convinzione dei sottoscriventi è che riattualizzare i precetti religiosi possa contribuire allo sviluppo del territorio pontino. Le idee saranno meglio chiarite nei 4 seminari formativi già in programma, uno dedicato all’enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco, altri incentrati rispettivamente su sussidiarietà, economia sociale e bene comune.

Il Forum non intende rimanere una realtà astratta. Nelle prossime settimane diventerà una vera e propria associazione dotata di Statuto ed Organi e verrà designato un portavoce. Rimane ferma la volontà di mantenere un carattere “pre-politico” o “meta-politico”, come loro stessi si sono definiti. L’ispirazione cattolica sarà invece ratificata da Monsignor Mariano Crociata. Nelle prossime ore il Forum 015 presenterà a Sua Eccellenza il Vescovo di Latina la sottoscrizione dell’accordo per la nascita del movimento.

SHARE